Notizie 300M    

  • rc/29.07.2019
    Sabato 27 luglio ha avuto luogo a Vicosoprano la prima edizione del "Tiro di Distretto". Il tempo incerto ha fatto da cornice alla manifestazione. I tiratori non si sono tuttavia lasciati intimorire. Il Comitato ha proposto un programma sotto forma di "progetto pilota". Le fasi finali sono state molto emozionanti ed in alcuni casi molto incerte e interessanti fino all'ultimo colpo. 

  • rc/25.06.2019
    Un folto gruppo di appassionati tiratori, rigorosamente dai sessant'anni in su, si sono recati a Thusis per l'annuale Tiro dei Veterani. L'usuale clima di camerateria fra tiratori l'ha fatta come sempre da padrone. I nostri si sono fatti valere e hanno potuto fare ritorno in Valle felici. 

    Corrado Sala si aggiudica il primo posto nella classifica combinata con un totale di 508 punti. Complimenti! 
    Fra i tanti ottimi risultati da segnalare il primo posto di Guido Crameri nel "Tiro dei Veterani 25 m" con un totale di 99 punti e il terzo posto di Corrado Sala nel "Tiro annuale 25 m".
    Classifiche

  • rc/30.04.2019
    Renato Sala e Moreno Crameri sono i vincitori del Tiro individuale 2019. La partecipazione al tiro non è stata delle migliori e, purtroppo, la STP non è riuscita a mettere assieme nemmeno un gruppo per tentare la qualifica alle finali Cantonali a gruppi. A mio modo di vedere si tratta di un segnale allarmante! Le classifiche sono disponibili qui.

  • rc/ 07.04.2019
    Si inizia a fare sul serio al poligono di tiro "Li Gleri". Sabato 06 Aprile più di una cinquantina di tiratori si sono sfidati colpo dopo colpo nel tiro d'Apertura 2019. 

    Dopo le fasi eliminatorie nelle categorie A e B alla distanza 300 m, la tensione ha raggiunto l'apice in concomitanza delle finalissime. Il metodo olimpico "ad eliminazione" piace ai tiratori ma appassiona pure gli spettatori. La competizione, spalmata sull'arco di tutta la giornata, richiede una preparazione mentale non indifferente per arrivare concentrati al momento chiave della gara.

    Reto Costa ha dimostrato di essere già in piena forma e di aver svolto molto bene i "compiti a casa" durante l'inverno. Costantemente sopra i 99 punti, Reto si è meritato la vittoria finale! Congratulazioni! Pure i finalisti Roland Bass (4° posto), Giorgio Murbach (3°) e Luca Cortesi (2°) hanno dato vita ad una gara entusiasmante e molto piacevole da seguire, grazie!

    Nella categoria B, armi d'ordinanza, Moreno Crameri non si è mai nascosto, facendo capire subito che batterlo sarebbe stata dura per chiunque. Con una buonissima prestazione in finale, Moreno non ha lasciato scampo agli avversari garantendosi così la vittoria finale con 97.1 punti, un ottimo risultato, complimenti! Si aggiudica il quarto posto il polivalente e sempre presente Gianmario Volpi. Sale sul gradino più basso del podio Marina Crameri che in finale non è riuscita a trovare le migliori sensazioni guadagnandosi comunque un bel piazzamento, brava Marina. Papà Rocky dice che è tutto merito degli allenamenti in Mesolcina… Secondo posto per il veterano Isidoro Zala che da anni risponde sempre presente ai nostri inviti, onorandoci della propria presenza. Tenace, complimenti!

    Per gli amanti del tiro con la pistola le gare sono iniziate nel primo pomeriggio. I tiratori si sono sfidati nel tiro d'apertura, combinato alle distanze 
    50 m / 25 m come pure nel tiro fuoco rapido a 25 m. 

    La gara d'apertura si è dimostrata incerta e molto avvincente fino all'ultimo a causa degli scarti minimi fra i primi quattro classificati. Marco Pellicioli mette tutti in riga con una prova costante e di alto livello. Molto buono il suo risultato a 50 m, buona la prova a 25 m. Con 372 punti Marco si aggiudica meritatamente il primo posto, complimenti Marco! Leo Crameri chiude la gara con 370 punti, a due punti da Marco. Il nostro "VV" si dimostra da anni un tiratore di alto livello e questa volta ha mancato di poco il colpaccio a causa di alcuni "7" di troppo. La stagione è ancora lunga e sicuramente saprai toglierti delle belle soddisfazioni, auguri! Il sottoscritto completa il podio con 370 punti e due colpi centrali meno di Leo. Ottime sensazioni nel "colpo per colpo", il problema al momento sono le "serie" ma a breve tutto dovrebbe risolversi, manca poco. ;-)
    Quarto posto, vicinissimo al gruppo di testa a quattro punti dalla vetta, per il convalescente Guido Crameri. Sicuramente bisognerà fare i conti con lui nel proseguo della stagione. Non mollare!

    Il tiro "fuoco rapido" a 25 m ha visto Daniel Brändle in grande spolvero. Con ottimi 247 punti su 250 Daniel si è aggiudicato il primo posto. 50, 50, 50, 49, 48 sono veramente da incorniciare. Bravissimo Daniel, auguri! Secondo posto per Guido (50, 50, 49, 49, 48) e terzo posto per il costante Leo (49, 49, 49, 49, 48), complimenti ad entrambi. 

    Tutte le classifiche sono disponibili qui. 

    Durante la premiazione il presidente Romano Rossi non ha mancato di ringraziare i numerosi Sponsor per i graditi premi messi a disposizione. Un grazie particolare è stato rivolto ai tiratori di Società amiche che ci hanno fatto visita così come a tutti i monitori di tiro e funzionari d'ufficio. Romano ha invitato i presenti a seguire e a far vivere il nuovo sito internet della Società ringraziando il sottoscritto per il bel lavoro svolto. In questo senso ci tengo a ringraziare tutti i Soci che costantemente mi forniscono il materiale da pubblicare e colgo l'occasione per congratularmi con tutti i partecipanti al tiro d'apertura augurando a tutti i tiratori tante soddisfazioni in questa nuova stagione di tiro 2019.
    Ramon Crameri

  • rc/30.03.2019
    Tiro della Calven 2019, Müstair 18.05.2019
    Tutti gli interessati che desiderano partecipare al tiro storico della Calven 2019 sono pregati di annunciarsi a Sisto Lanfranchi 079 402 82 33 entro il 10 aprile 2019 per poter programmare gli allenamenti e annunciare il gruppo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet 
    Tiro della Calven 2019

  • Gli interessati ai tiri "Campionati grigionesi", "Matchcup" e "Qualifiche campionati svizzeri DMM" possono annunciarsi a Moreno Crameri. Termini d'annuncio: Campionati grigionesi e Matchcup 08.04.2019, DMM 13 aprile 2019.
    Matchcup 300 m
    Campionati Grigionesi
    DMM